salta al contenuto
E-mail Telefono Richiesta Prenotazione
a Vipiteno e dintorni
Avvento e Natale
  • Primo piano del logo ENGELS PARK sulla nostra facciata, circondato da un ramo sfocato con luci.

Un anno ricco di momenti preziosi, per 365 giorni

Forse è proprio a causa del manto bianco che ricopre paesi e città che l’Avvento e i giorni che precedono il Natale sono considerati il periodo più silenzioso dell’anno. Questi giorni diventano ancora più magici con il suono delle campane – che come recita una famosa canzone natalizia – è particolarmente dolce.

Particolarmente suggestive in questo periodo sono la visita alla chiesa parrocchiale con la torre campanaria al mattino e alla Torre delle Dodici nel pomeriggio. Atmosfera natalizia anche durante l’apertura quotidiana della finestrella dell’Avvento nella zona pedonale alle 16:30. Tutto accompagnato da spettacoli, prelibatezze gastronomiche e lo shopping natalizio nei negozi di Vipiteno e alle bancarelle del mercatino. La fiaccolata sul Monte Cavallo si conclude con una vista speciale sulla città.

Mercatino di Natale - Via delle Campane
Particolarmente dolce è il suono delle campane: quelle di tutte le chiese di Vipiteno creano un’atmosfera unica. Nella “Via delle Campane” nei giorni festivi aprono il laboratorio natalizio e la mostra di campane. Da non perdere in questo periodo è il carillon della Torre delle Dodici, con le sue 25 campane, ogni giorno alle 17:00.
Una coppia visita il mercatino di natale a Vipiteno
Processioni di San Nicolò
Probabilmente basate sulle rappresentazioni di San Nicolò del XV e XVI secolo nella regione tirolese e diffuse dai minatori delle vicine miniere, le processioni di San Nicolò sono oggi una tradizione consolidata. Il 5 dicembre, alle 18:00, nelle vie del centro città, Moritz, Knecht Ruprecht e San Nicolò distribuiscono piccoli doni ai bambini. A mantenee l’ordine – e a lasciare qualche volto nero – ci pensano i Krampus.
Bambini ad una processione di San Nicolò
Fiaba di Natale
Visitatori grandi e piccini potranno gustare biscotti fatti in casa, tè e punch analcolico per bambini, mentre il 16 e il 23 dicembre in Piazza Ibsen a Colle Isarco verrà raccontata una fiaba di Natale in italiano e in tedesco.
Il mercatino di natale a Vipiteno
Un percorso incantato da scoprire
Accompagnati dalla luce chiara della luna e muniti di torcia, scoprite sotto un cielo stellato un piccolo villaggio alpino in un’avventura che si svolgerà il 14, 21 e 28 dicembre e il 4 gennaio a partire dalle 17:30 a Stilfes, Comune di Campo di Trens.
Le fiaccole vengono accese
Tutto su una carta
La activeCARD è l’esclusiva carta degli ospiti a Vipiteno – inclusa nel tuo soggiorno presso tutte le strutture associate. È il tuo biglietto personale per un mondo pieno di vantaggi e privilegi. I trasporti pubblici e vari extra sono disponibili gratuitamente o a tariffe scontate durante tutto l’anno. La activeCARD apre le porte a una vacanza indimenticabile in Alto Adige – ed è inclusa nel prezzo della camera!
Südtirol Alto Adige Guest Pass